[Il prefetto di Bologna Carlo De Simone riceve da due studenti un assegno da devolvere agli alluvionati del Polesine alla presenza del rettore Felice Battaglia e del vescovo ausiliare di Bologna Danio Bolognini: rettorato dell'università di Bologna, l’occasione è l’inaugurazione dell'anno accademico 1951-52 e conferimento della laurea ad honorem agli studenti caduti: 12 gennaio 1952]

Descrizione: [Il prefetto di Bologna Carlo De Simone riceve da due studenti un assegno da devolvere agli alluvionati del Polesine alla presenza del rettore Felice Battaglia e del vescovo ausiliare di Bologna Danio Bolognini: rettorato dell'università di Bologna, l’occasione è l’inaugurazione dell'anno accademico 1951-52 e conferimento della laurea ad honorem agli studenti caduti: 12 gennaio 1952] / Foto Wall, Bologna. - [esec. 1952]. - 1 foto: gelatina a sviluppo ; 175x235 mm.

Note: Tit. del cat.; A. da timbro ad inchiostro blu sul verso. - Data di esec. relativa all'avvenimento, la somma, circa un milione di lire, fu raccolta durante la festa goliardica di inizio anno con la tradizionale caccia alle matricole, in cui gli studenti più anziani andavano a caccia dei nuovi iscritti per riscuotere un piccolo obolo, alla matricola veniva rilasciata una pergamena, denominata papiro, a testimonianza dell’avvenuto pagamento. - L’alluvione si verificò a seguito dello straripamento del Crostolo, un affluente del Po, il 14 novembre 1951.

Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO3422639