I dati sono stati estrapolati dai fascicoli personali e dagli Annuari e riguardano la carriera presso l'Ateneo bolognese: quando è presente solo l’indicazione dell’insegnamento, l’incarico ricoperto è quello di ordinario, in tutti gli altri casi è specificato. 

In particolare per i docenti assunti prima dell’Unità d’Italia sono stati presi come riferimento le Rubriche d’archivio e il Kalendarium Archigymnasii Pontificii Bononiensis (1828-29; 1850-59); per i lettori I rotuli dei lettori legisti e artisti dello Studio bolognese dal 1384 al 1799 di Umberto Dallari.

Le diverse denominazioni di Scuola, Istituto superiore o Facoltà che si susseguono nella carriera di uno stesso docente indicano le trasformazioni istituzionali che hanno interessato quelle strutture di Ateneo nel corso degli anni. Le schede sono in continua fase di integrazione ed implementazione.

Le immagini e i testi allegati sono stati autorizzati esclusivamente per la pubblicazione sul sito web dell’Archivio storico dell’Università di Bologna, ne è dunque vietato ogni ulteriore utilizzo.