Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Ricerca
[Torna alla pagina precedente]
Nascondi ricerca avanzata Apri ricerca avanzata
Collocazione
Inventario
Oggetto
Materiale
Tecnica
Autore
Ambito culturale
Stato di conservazione
Provenienza
Ricerca libera


Scheda:
Oggetto Distintivo Clicca per andare al dettaglio Medaglie_0174.jpg
Collocazione Medaglie_0174
Inventario Inv. 16 Cat. III
Materiale Lega metallica
Tecnica Smaltato in superficie lavorata a rilievo
Dimensione 3 x 1,3 cm
Autore
Data 1888
Descrizione Recto: Distintivo a forma di berretto smaltato di verde con lo stemma della cittÓ di Bologna e una scritta sottostante in un cartiglio "Bononia Docet". Verso: "...cci e Rapi Firenze".
Ambito culturale Goliardia italiana
Note storico-critiche Distintivo a forma di berretto smaltato di verde, il colore della FacoltÓ di Scienze, risalente alla fine del XIX secolo. Sul lato destro del berretto, chiamato orsina, Ŕ ricamato con filo d'oro lo stemma della cittÓ di Bologna con la scritta "Bononia Docet". Pu˛ essere definito il primo distintivo studentesco e goliardico nella forma che fu elaborata da Guido Podrecca per le feste bolognesi del 1888.
Stato di conservazione Ottimo
Provenienza Acquisto

Altre immagini:

Clicca per andare al dettaglio Medaglie_0174_1.jpg    

 

Bacheca

Online il nuovo sito della Biblioteca Universitaria di Bologna – BUB

Dall'1 al 31 agosto i servizi al pubblico dell'Archivio storico sono sospesi.

Da lunedì 2 ottobre 2017 è attivo il servizio di consultazione dell'Archivio storico dell'Università di Bologna, presso i locali della Biblioteca Universitaria posti al pianoterra in prossimità dell'ingresso di Via Zamboni, 33.

Il servizio, che rientra per tipologia nell'ambito della sezione Collezioni Speciali, in questa prima fase sarà organizzato su appuntamento, che verrà concordato una volta concluso il prelievo del materiale richiesto.

Per accedere alla Sala è richiesta l’esibizione di un documento: per studenti, ricercatori, docenti dell’Università di Bologna è sufficiente il badge universitario; per tutte le altre categorie di utenti un documento di identità provvisto di fotografia e in corso di validità (se provenienti da paesi dell’Unione Europea) oppure il passaporto (se provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea).

La Sala di consultazione per il materiale archivistico sarà aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

La responsabile dell'Archivio storico è la dott.ssa Daniela Negrini; la referente dell'Archivo storico presso la BUB è la dott.ssa Cristina Chersoni.

Argomenti correlati

Link