Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Lauree ad Honorem 1985-1989

Apri descrizione Chiudi descrizione
Nel 1985 l'Università di Bologna conferì, dopo un lungo periodo di abban¬dono di questo rito, tipico della storia degli Atenei per un periodo di quasi 20 anni, la prima laurea honoris causa.
La contestazione studentesca del '68, la perdita delle radici da parte delle comunità universitarie, la mancata identificazione dei valori costitutivi di questo universo complesso e carico di storia che è il sistema universitario internazionale, avevano relegato in tutta l'Italia l'istituto delle lauree honoris causa in uno spazio vuoto di valori.
Dopo il 1985 l'Università ha conferito molte lauree honoris.
Basta leggere i testi delle lezioni e dei discorsi tenuti dai nuovi laureati honoris causa per comprendere quanto fortemente sia stata sentita da uomini e donne eminenti del nostro tempo la cerimonia e le motivazioni di fondo che ne sono alla base.
L'Università è immersa nella società ed anche l'attribuzione delle lauree hono-ris causa ha contribuito a dimostrarlo.


RICERCA

Laurea Maximo Pacheco Gomez (27.11.1985)

Il novembre 1985 segna una data in qualche modo anticipatrice di uno stile che avrebbe segnato il IX Centenario: per la laurea honoris causa conferita a Maximo Pacheco Gomez, professore cileno schieratosi contro il regime di Pinochet, l'Università ha infatti vestito nuovamente il proprio costume accademico. L'importanza della cerimonia, che ha visto la partecipazione del compianto Presidente della Repubblica Sandro Perlini, ha segnato anche un punto di non ritorno sulla strada del totale ripristino del solenne cerimoniale accademico.

RICERCA


Bacheca

Dall'1 al 31 agosto i servizi al pubblico dell'Archivio storico sono sospesi.

Il servizio di consultazione è temporaneamente sospeso a causa del trasloco dei materiali.

È tuttavia possibile effettuare richieste di riproduzione. La referente dell'Archivio fotografico è la dott.ssa Cristina Chersoni.

La richiesta di immagini deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo.

Richiesta di riproduzioni

Per informazioni: 
bub.riproduzioni@unibo.it

Contatti

Per informazioni:
Dott.ssa Sandra Marciatori

link