Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Fondo Fanti

Apri descrizione Chiudi descrizione
Acquistato dall’Archivio Storico dell’Università nel 1995, il Fondo riunisce 997 diapositive che il fotografo Corrado Fanti scattò in occasione delle celebrazioni del IX Centenario. Si tratta di una nutrita raccolta di immagini di palazzi, musei e ambienti dell’Università; vi si trovano rappresentati dipartimenti, facoltà, laboratori, oggetti e sale museali, collegi, aule, nonché alcune vedute di Bologna.

RICERCA

Vedute di Bologna

Alcune immagini di Bologna affiancano le tombe dei Glossatori. I lettori dello Studio godevano nel Medioevo molto prestigio sociale qui a Bologna. La loro preminenza nella vita pubblica è infatti indiscutibilmente attestata dalle numerose tombe che, in una città senza statue, popolano queste piazze: le tombe del legista Accursio e del figlio Francesco, del giurista Odofredo e di Rolandino dei Romanzi in piazza S. Francesco; quelle di Egidio Foscherari e di Rolandino Passeferio, rappresentato assieme ai suoi scolari durante la lezione, nella bella piazza S. Domenico.

RICERCA


Bacheca

Il servizio di consultazione è temporaneamente sospeso a causa del trasloco dei materiali.

È tuttavia possibile effettuare richieste di riproduzione. La referente dell'Archivio fotografico è la dott.ssa Cristina Chersoni.

La richiesta di immagini deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo.

Richiesta di immagini digitali

Per informazioni: 
bub.riproduzioni@unibo.it

argomenti correlati

Link