Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Fondo Igino Benvenuto Supino

Apri descrizione Chiudi descrizione
Il fondo si trova presso il Dipartimento di Arti visive, performative, mediali. Una parte di quello fotografico è stata catalogata dall'Archivio storico e consta di 3249 fotografie: 2163 riguardano l'Italia, le cui regioni più rappresentate sono il Veneto, l'Emilia Romagna, la Toscana e la Sicilia, mentre per quanto riguarda le singole città il primato spetta a Roma con 542 fotografie ed a Napoli con 151; 1086 gli Altri paesi (in particolare la Grecia con 409 fotografie seguita da Francia e Spagna), l'Asia ed i Paesi dell'Africa settentrionale.

Tecniche

Riconoscere la tecnica per la realizzazione di fotografie attraverso l'osservazione di un positivo su carta, risulta un'operazione complessa per la varietà dei procedimenti e per quegli accorgimenti che il fotografo introduceva per personalizzare l'immagine: una vernice lucida o un viraggio trae spesso in inganno il catalogatore. Al fine di stabilire con criteri scientifici le tecniche utilizzate nelle fotografie del Fondo Supino (albumina, gelatina e collodio), l'Archivio si è avvalso della collaborazione dell'ENEA che ha messo a disposizione i suoi laboratori di microscopia, effettuando tre tipi di analisi:
- microscopio ottico a luce riflessa modello REICHERT-JUNG-MF3 utilizzato per... [Espandi]

Bacheca

Il servizio di consultazione è temporaneamente sospeso a causa del trasloco dei materiali.

È tuttavia possibile effettuare richieste di riproduzione. La referente dell'Archivio fotografico è la dott.ssa Cristina Chersoni.

La richiesta di immagini deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo.

Richiesta di immagini digitali

Per informazioni: 
bub.riproduzioni@unibo.it

Contatti

Il fondo è conservato nella Fototeca del Dipartimento di Arti visive, performative, mediali

Per informazioni: cristina.chersoni@unibo.it

Link