Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Edilizia universitaria (1930 - 1950)

Apri descrizione Chiudi descrizione
Il fondo dell'edilizia universitaria è il più cospicuo ed è strettamente correlato all’attività svolta dal Consorzio per gli edifici universitari di Bologna, istituito con Legge 11 aprile 1930 n. 488 (cui seguirono le due Convenzioni aggiuntive del 13 gennaio 1934 e del 18 novembre 1936); è costituito da circa 3000 lastre negative su vetro censite nel "Catalogo dell’Archivio fotografico compilato e ordinato nell’anno 1955” che coprono un arco temporale che va dal 1930 al 1950 circa; ad integrare la collezione vi sono numerosi positivi raccolti in album, su pannelli e sciolti che completano attraverso le fasi di cantiere ed i danni subiti dagli edifici a seguito dei bombardamenti, la cronistoria dello sviluppo edilizio dell’Università di Bologna.

Accademia delle Scienze

Quando alla fine del 1930 fu insediato il Consiglio di Amministrazione del Consorzio per gli edifici universitari previsto dalla legge 11 aprile 1930, n. 488 (G. U. 12 Maggio 1930 n. 111) con la quale si approvava e si rendeva esecutiva la convenzione stipulata in Bologna il 19 ottobre 1929 (Allegato A lettera b per quel che riguarda l’Accademia delle Scienze), del qual Consiglio faceva parte l’Ing. Enrico Masetti, Direttore della Cassa di Risparmio in Bologna, fu subito presa in esame la situazione dell’Accademia delle Scienze. La Classe di Scienze Morali non aveva sede propria e si riuniva in una... [Espandi]


Bacheca

Dall'1 al 31 agosto i servizi al pubblico dell'Archivio storico sono sospesi.

Il servizio di consultazione è temporaneamente sospeso a causa del trasloco dei materiali.

È tuttavia possibile effettuare richieste di riproduzione. La referente dell'Archivio fotografico è la dott.ssa Cristina Chersoni.

La richiesta di immagini deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo.

Richiesta di riproduzioni

Per informazioni: 
bub.riproduzioni@unibo.it

Argomenti correlati

Per informazioni inviare una mail a:

Dott.ssa Cristina Chersoni

Link