PALAZZO EX POGGI (Via Zamboni 33)

Le quattro aule di lezione per la Facoltà di Lettere e Giurisprudenza sono state completamente restaurate nella parte muraria e nuovamente arredate con banchi a sedile mobile, cattedre, postergale, poltrone, ecc. Si è pure curato il restauro murario della portineria, della stanza dei Bidelli, dell’antisala Carducci, provvedendo al loro arredamento. Le sale dei Sigg. Presidi e Professori sono state sistemate nei vecchi locali delle Segreterie delle Facoltà di Medicina, Lettere e Matematiche, ed hanno ingresso dal loggiato principale. Le quattro aule, e cioè quelle di raduno e scrittura e gli studi dei Presidi, nonché il corridoio e l’antisala, sono stati pavimentati ex novo e dotati di nuovi serramenti interni ed esterni, rivestiti nelle pareti con stoffe e dotati di nuovo arredamento; a questi locali sono annessi appositi locali per servizi igienici. L’ingresso di via Zamboni 29 è stato completamente rifatto per dare decoroso accesso alla Scuola di Statistica, che occupa i locali di angolo, e, mediante un ampio scalone, ai seminari dell’istituto Giuridico e Forense ed alle Biblioteche speciali di Lettere e Filosofia al piano primo.

 

ISTITUTO DI GEOGRAFIA (Via S. Giacomo n. 3)

Ha trovato una più ampia sede nell’edificio prima occupato dall’istituto di Medicina Legale, previo rifacimento delle pavimentazioni e degli impianti speciali, rinnovando l’Aula di lezione al piano terra, e rendendo più razionali ed adatti alla nuova destinazione i locali di studio, esercitazione e biblioteca al piano primo, e arredandoli decorosamente.

 

[Relazione riassuntiva delle opere edilizie universitarie eseguite dall'inizio dell'era fascista, Bologna, Tip. De Il Resto Del Carlino, 1938, p. 13-15]