Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Apri descrizione Chiudi descrizione
Consorzio per gli edifici universitari di Bologna (istituito con Legge 11 aprile 1930 n. 488), Convenzione del 1930: le nuove costruzioni riguardano gli Istituti di Zoologia, Anatomia, Istologia e Antropologia con Museo centrale comune compresi in un grande edificio iniziato nel 1932 e terminato nel 1934; ampliamenti, completamenti, adattamenti ed arredo riguardano l’Osservatorio astronomico, l’Istituto di Matematica (per cui viene prevista una nuova convenzione successiva alla II aggiuntiva del 1936), Geologia (1870, restauri con la Convenzione 1911), Mineralogia (Convenzione del 1899), Fisica (Convenzione del 1899), Botanica (Convenzione del 1911), Chimica generale (Convenzione 1911) compresa anche nella voce restauri e trasformazioni.

Osservatorio astronomico di Loiano

Stazione astronomica di Monte Orzale (Strada Statale Bologna-Firenze a monte di Loiano). Il nuovo osservatorio ha avuto origine dal munifico dono da parte degli Eredi del Prof. Merlani Adolfo di un telescopio a riflessione, dell’apertura di 60 centimetri, costruito dalla Ditta Zeiss. Questo modernissimo apparecchio è stato installato e custodito da una cupola girevole in ferro, a 37 km. da Bologna sul Poggio di Monte Orzale, e nei pressi del Comune di Loiano, a 792 metri di altitudine. Si è dovuta costruire una strada privata lunga ml. 250 con frequenti muri di sostegno; per consentire la piena efficienza della stazione... [Espandi]


Bacheca

Dall'1 al 31 agosto i servizi al pubblico dell'Archivio storico sono sospesi.

Il servizio di consultazione è temporaneamente sospeso a causa del trasloco dei materiali.

È tuttavia possibile effettuare richieste di riproduzione. La referente dell'Archivio fotografico è la dott.ssa Cristina Chersoni.

La richiesta di immagini deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo.

Richiesta di riproduzioni

Per informazioni: 
bub.riproduzioni@unibo.it

Argomenti correlati

Per informazioni inviare una mail a:

Dott.ssa Cristina Chersoni

Link