Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Edilizia universitaria (sezione moderna)

Apri descrizione Chiudi descrizione
Il materiale fotografico riguardante l'edilizia universitaria è stato diviso in due sezioni: una storica, dal 1860 al 1979, ed una moderna, dal 1980 ad oggi.
Come linea di demarcazione si è assunto il periodi di passaggio delle responsabilità tecniche ed amministrative dal Consorzio per gli edifici universitari di Bologna (istituito con legge N. 488 del 11/4/1930 e presente negli Annuari fino al 1978) all'Amministrazione universitaria dotata di un proprio Ufficio Tecnico.
Il materiale della sezione della sezione moderna, raccolto e ordinato in un archivio corrente, è catalogato mediante l’utilizzo di un database relazionale interrogabile per parole chiave.

Palazzo Malvezzi Campeggi

RICERCA
Il palazzo, commissionato da Cesare di Giovanni Malvezzi ed eretto tra il 1522 e il 1548, fu residenza del ramo dei Malvezzi che furono conti e marchesi di Dozza. Il progetto, di attribuzione incerta, sembra opera di Andrea e Giacomo Marchesi da Formigine, ma l’impianto originario, che prevedeva un solo piano con mezzanino, subì consistenti modifiche nel 1730 con la costruzione del vasto salone delle armi, che comportò l’innalzamento di parte del tetto.
Attuale sede della facoltà di Giurisprudenza, palazzo Malvezzi è sottoposto dal 1982 ad una imponente opera di restauro. Il ripristino, che in alcuni locali comporta interventi ricostruttivi... [Espandi]


Bacheca

Dall'1 al 31 agosto i servizi al pubblico dell'Archivio storico sono sospesi.

Il servizio di consultazione è temporaneamente sospeso a causa del trasloco dei materiali.

È tuttavia possibile effettuare richieste di riproduzione. La referente dell'Archivio fotografico è la dott.ssa Cristina Chersoni.

La richiesta di immagini deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo.

Richiesta di riproduzioni

Per informazioni: 
bub.riproduzioni@unibo.it

Contatti

Per informazioni inviare una mail a:

Dott.ssa Sandra Marciatori

Link