Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Edilizia universitaria (sezione moderna)

Apri descrizione Chiudi descrizione
Il materiale fotografico riguardante l'edilizia universitaria è stato diviso in due sezioni: una storica, dal 1860 al 1979, ed una moderna, dal 1980 ad oggi.
Come linea di demarcazione si è assunto il periodi di passaggio delle responsabilità tecniche ed amministrative dal Consorzio per gli edifici universitari di Bologna (istituito con legge N. 488 del 11/4/1930 e presente negli Annuari fino al 1978) all'Amministrazione universitaria dotata di un proprio Ufficio Tecnico.
Il materiale della sezione della sezione moderna, raccolto e ordinato in un archivio corrente, è catalogato mediante l’utilizzo di un database relazionale interrogabile per parole chiave.

Villa Guastavillani

La grande villa Guastavillani, già palazzo di Barbiano, in via degli Scalini 18, costruita a partire dal 1575 su progetto dell'architetto romano Mascarino, è caratterizzata da un impianto a T e da una grande volumetria, con una superficie utile interna di oltre 5.000 mq. La cappella di famiglia è ricca di pitture e i cassettoni lignei sono dipinti con ricchi fascioni decorati.
Il restauro della Villa è stato completato dall'Università di Bologna nel 2000 e oggi è la sede di Alma Graduate School.
Gli spazi dedicati allo studio, i laboratori, le aule, l'ampio parco, la palestra e la mensa sono a... [Espandi]


Bacheca

Il servizio di consultazione è temporaneamente sospeso a causa del trasloco dei materiali.

È tuttavia possibile effettuare richieste di riproduzione. La referente dell'Archivio fotografico è la dott.ssa Cristina Chersoni.

La richiesta di immagini deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo.

Richiesta di immagini digitali

Per informazioni: 
bub.riproduzioni@unibo.it

Contatti

Per informazioni inviare una mail a:

Dott.ssa Sandra Marciatori

Link