Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI. OK

Archivio Storico

 

L'archivio storico dell'Università di Bologna, dichiarato di particolare importanza con decreto del Ministero per i Beni culturali ed ambientali del 20 dicembre 1980, conserva oggi tutti gli atti e documenti prodotti o ricevuti dagli uffici dal 1860: verbali degli organi collegiali, fascicoli degli studenti con le tesi di laurea, verbali degli esami di profitto e di laurea, registri delle lezioni, fascicoli dei docenti e del personale tecnico e amministrativo, pratiche delle facoltà e scuole, registri di protocollo, inventari degli istituti, archivi delle scuole ed istituti superiori universitari.

La documentazione dei secoli precedenti fu depositata dall'Università, nel 1892, presso l'Archivio di Stato di Bologna e riunita ad altri fondi provenienti dall'Archivio arcivescovile: l'inventario fu redatto da Giorgio Cencetti e in seguito aggiornato dagli archivisti dell'Archivio di Stato.
Altrettanto significativi per la storia dello Studio bolognese sono gli archivi dei Collegi universitari, oggi dispersi in varie sedi in conseguenza delle trasformazioni che interessarono quegli istituti.

Nell'archivio sono altresì compresi il fondo degli studenti della natio germanica, (statuti, annali, matricola), risalenti al secolo XIII, i cimeli e le corrispondenze provenienti da tutte le Università del mondo per le celebrazioni dell'VIII e del IX Centenario dello Studio bolognese, archivi di docenti, una sezione di archivi di architettura che raccoglie documenti, disegni, modelli di architetti e ingegneri che hanno operato a Bologna nel corso dell'ultimo secolo.
Le articolazioni della storia universitaria, dalla scienza alla didattica, dagli studenti ai docenti, possono trovare nell'archivio storico fonti normative e applicative che rendono leggibile la vita accademica e scientifica dell'istituzione.

servizi

Le sedi dell'Archivio (Via Galliera, 3 - Via Irnerio, 49) sono aperte al pubblico per la consultazione dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00. I materiali d'archivio da consultare devono essere prenotati via e-mail all'indirizzo:

daniela.negrini@unibo.it

Argomenti correlati

Link